Caro Ministro, via quei docenti

La vicenda della raccomandazione di un ragazzo da parte dell’ormai ex presidente della regione Umbria Maria Rita Lorenzetti ha in sé elementi grotteschi. Come e’ possibile leggere sull’articolo apparso su La Repubblica, la storia che emerge lascia allibiti non solo per la più classica delle spintarelle da parte di un politico “amico”, ma anche e soprattutto per la reazione di una parte del corpo docenti dell’Università di Perugia. Riteniamo necessario che, una volta accertate le responsabilità del caso, il Ministro approvi misure drastiche a livello amministrativo per punire i responsabili e censurare questo episodio di malcostume e disonestà che mina alle fondamenta il sistema universitario italiano.

Ciò contribuirebbe anche a dare un segnale forte di inversione di tendenza agli studenti, che viceversa sarebbero umiliati ogni giorno dal doversi sottoporre al giudizio di docenti macchiati da comportamenti privi di qualsiasi dignità morale e intellettuale. Chiediamo al Ministro di fare tutto ciò che è in suo potere per accertare i fatti, punire i colpevoli e ridare un minimo di rispettabilità all’Università di Perugia e al sistema universitario tutto. Non è infatti accettabile che, nel sistema universitario di un paese che dovrebbe aspirare ad un ruolo importante nel mondo, possano fregiarsi del titolo di docenti individui disposti a mettere in atto comportamenti come quelli emersi nelle intercettazioni.

In un paese che tiene al rispetto dei principi costituzionali, il trattamento per i responsabili sarebbe il seguente: professoressa Gaia Grossi, la dottoressa Luigina Romani, nonché l’emerito rettore Francesco Bistoni dovrebbero interrompere ogni rapporto con le istituzioni universitarie, la cui reputazione e’ ormai irrimediabilmente danneggiata dalla loro permanenza.

PER FIRMARE LA PETIZIONE CLICCA QUI 

lorenzetti

                                                                                                                                                                          Studenti Bocconiani Liberali – Milton Friedman Society

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...